Idee per impacchettare i regali di Natale in modo originale ed ecologico!

I regali di Natale sono molto di più di un semplice oggetto, esprimono il legame e l’affetto per le persone a cui li doniamo. Il regalo è simbolo di un momento speciale, di festa e di allegria. Per questi motivi anche la confezione ha la sua importanza!

Avete mai fatto caso, però, a quanti sacchi della raccolta indifferenziata sono necessari per buttare tutte quelle carte e nastrini ogni Natale? Vogliamo darvi alcune idee per confezionare i vostri regali in modo elegante ma anche “green”!

Per fare bella figura non bisogna ricorrere per forza a carte colorate, plastificate con l’argento e l’oro, e a fiocchi usa e getta. Piuttosto si può cercare di avere buon gusto, curare i particolari, aggiungere del rosso e degli elementi natalizi naturali.

Eccovi alcune idee!

Idea 1: Riutilizzare la carta rimasta l’anno scorso e quanto si ha in casa.

La prima cosa da fare è vedere se avete ancora della carta di Natale degli anni passati e riutilizzare quanto disponibile a casa. Qualsiasi fantasia porterà colore e l’atmosfera di festa che stiamo cercando di creare, non dobbiamo per forza comprare qualcosa che sia nuovo, più colorato o più scintillante!

Idea 2: Utilizzare la carta craft e delle decorazioni naturali.

La carta craft è la carta che inquina di meno perché è realizzata mediante un processo chimico a basso impatto ambientale, non ha bisogno di colori chimici e non è plastificata; dopo l’uso va nel secchiello della carta riciclata.

La carta craft con il suo colore neutro può essere decorata in tanti modi diversi, potete dare sfogo liberamente alla vostra creatività e personalizzare i regali come desiderate! Eccovi alcune idee che potreste usare per le decorazioni:

  • Rametti di albero di pino, bianco spino e foglie autunnali che trovate per terra in natura oppure potete comprare dal fioraio. Per favore non toccate le piante in natura!
  • Palline e decorazioni dell’albero che non usate più farebbero un figurone come decorazione dei vostri regali! Pensa, ad esempio, alle vecchie ghirlande che non usi più, potresti tagliarle e usarle per fare un fiocchetto o usarle al posto del nastro; le palline grandi o piccole che siano possono essere usate come elemento decorativo al posto dei fiocchetti.
  • Fili colorati di cotone che vi avanzano oppure che potete acquistare in merceria. I fili di cotone possono essere riutilizzati come chiudi sacchetto in cucina per i pacchi di pasta, di fagioli, di zucchero e molto altro!
  • Scrivere o disegnare dei messaggi personalizzati. Il colore neutro della carta consente la personalizzazione con pennarelli, preferibilmente matite, che conferisce un valore ancora più particolare al regalo.

L’uso della carta craft da’ un tocco naturale al Natale e aiuta a dare sfogo alla vostra fantasia!

Idea 3: Impiegare dei vestiti vecchi o sacchetti di cotone riutilizzabili.

Se vi trovate diversi indumenti vecchi con una bella fantasia da riciclare, potreste provare a dargli una seconda vita. Le stoffe possono essere reimpiegate per creare dei quadrati adatti ad avvolgere i regali. Chiudete la stoffa con una spillina o con una corda. Riciclate le decorazioni natalizie che avete in casa oppure createne di nuove con la carta colorata.

Il bello di impacchettare i propri regali in modo “green” è quello di creare regali unici e personalizzati spendendo poco o niente! Cosa aspettate?

Se non hai il tempo di creare il pacco regalo green, sullo shop beeopak trovate la beeobag di cotone biologico, con colori certificati e originali.

Buone Feste! 🎄

Daniela Cilia – Marketing & Communication Specialist, Sustainability Ambassador, Copywriter

beeopak-logo3
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter

Per te subito un regalo di benvenuto!

Non inviare mai password tramite questo modulo.


Warning: Undefined array key "rounding" in /www/beeopak_203/public/wp-content/plugins/woo-custom-product-addons-pro/includes/compatibility/wpml_currency.php on line 46