Durante la giornata è importante fare merenda per ricaricare l’organismo, per questo la merenda da portare a scuola aiuterà i nostri bambini o noi stessi a rifornirci di energia e a prevenire il calo di attenzione che può arrivare nel corso della mattinata.
Ma cosa mangiare a scuola per merenda e come conservarla?
Innanzitutto è importante trovare una soluzione facile, veloce e soprattutto sana.
Gli zuccheri, infatti, fanno spesso da padrone insieme ai grassi saturi. Noi di beeopak però riteniamo che la nostra salute e quella del pianeta stesso passi anche da ciò che mangiamo, per questo cerchiamo di incentivare in ogni occasione il consumo di cibi sani e la loro corretta conservazione per evitare gli sprechi.
Vediamo allora alcuni consigli per portare i giusti pasti a scuola:
- il tempo – non c’è bisogno di tanto tempo per preparare e consumare lo spuntino di metà mattina, tuttavia è molto importante fornire la giusta energia per poter mantenere un buon livello di attenzione;
- la rotazione – è molto importante cambiare tipologia di merenda;
- il contenitore – oltre ai contenitori ermetici, i sacchettini sono molto comodi e occupano davvero poco spazio, per questo sono perfetti per conservare la merenda da portare a scuola o in ufficio.
Proprio per questo noi di beeopak abbiamo creato dei sacchetti per conservare gli alimenti super sostenibili e performanti, lavabili e riutilizzabili.
PROVA I SACCHETTI BEEOPAKVediamo allora cosa mangiare a scuola per merenda.
Frutta e verdura a merenda
La variante più semplice e più buona è la macedonia: due, tre frutti tagliati a pezzetti e irrorati di limone, che mantengono anche un bell’aspetto.
Ricordiamoci di scegliere la frutta di stagione e se poi la accompagniamo a qualche mandorla sarà davvero un pieno di energia. In 2 minuti abbiamo preparato una merenda sanissima. Un bel contenitore ermetico ed è servita.
Un’altra opzione sono le merende a base di verdura: carote, finocchi, sedano, cetrioli, pomodorini datterini e tutto ciò che si può sgranocchiare, a patto che non siano troppo succosi. Per il trasporto, i soliti piccoli contenitori ermetici sono la soluzione migliore.
Sono perfette da accompagnare a grissini o cracker.
Snack di Parmigiano Reggiano e succo di frutta
Con la frutta, puoi realizzare anche dei buonissimi succhi fatti in casa: di mela, di pera, di albicocca e tanto altro ancora. Per farlo dovrai aggiungere la frutta tagliata a pezzi all’acqua bollente e farla cuocere fino a quando non sarà molto morbida, aggiungendo il quantitativo di succo di limone desiderato cinque minuti prima di spegnere il fuoco. Frulla il composto con un minipimer o con un frullatore e il succo sarà pronto.
Sano e nutriente, lo snack di Parmigiano Reggiano può accompagnare il succo e grissini o le barrette fatte in casa. In questo caso, oltre al contenitore ermetico si possono usare i nostri sacchetti beeopak oppure la nostra pellicola per alimenti riutilizzabile.
Noi di beeopak abbiamo realizzato, infatti, una pellicola in cotone e cera d’api biologici per conservare gli alimenti in modo sano e naturale, ridurre gli sprechi di cibo e proteggere tutto l’ambiente.
PROVA BEEOPAKCracker, grissini e barrette ai cereali
Questa è la categoria che può fornire davvero tante alternative, in modo che anche il cracker possa invece essere rivalutato.
Oltre a farli in casa, per scegliere quelli più salutari fai attenzione a leggere bene le etichette, perchè gli ingredienti potrebbero variare da marca a marca.
Sono buonissime anche le barrette ai cereali, da comprare o fare a casa: farle ti impegnerà infatti pochissimo tempo. Anzi in realtà potresti farti aiutare addirittura dai tuoi bambini, giocando e imparando insieme.
La realizzazione vi ruberà circa un quarto d’ora e potrete conservarle in frigorifero anche per una decina di giorni all’interno del nostro beeopak.
Panini, tramezzini e focacce fatte in casa
Come farcire il nostro tramezzino? Se i tuoi bambini amano il dolce, un po’ di marmellata, magari fatta in casa, è la scelta giusta. Per quanto riguarda il salato, puoi usare anche un formaggio fresco spalmabile. Un’altra alternativa salata spalmabile è l’hummus di ceci o cannellini.
Anche in questo caso puoi conservare il tutto nei nostri sacchetti beeopak oppure nella nostra pellicola per alimenti super sostenibile.