come conservare verdure già tagliate

Come conservare verdure già tagliate

Ogni alimento richiede delle condizioni particolari di conservazione: può essere conservato nel frigorifero o nel congelatore, ma anche in una dispensa che sia fresca e al riparo dall’umidità oppure in cantina. 

Conservare la verdura già tagliata nel miglior modo possibile è infatti essenziale perché ognuna ha una sua peculiarità nella conservazione.

Una delle prime regole è tenere separate frutta e verdura perché la maggior parte dei frutti emettono etilene gassoso, una sostanza che fa maturare frutta e verdura con cui entrano a contatto, causando così una minore durata di conservazione delle verdure.

Vediamo allora come conservarle al meglio.

Come conservare verdure tagliate: frigo e congelatore

Tagliare le verdure implica molto tempo e allora capita spesso di tagliarle molto prima di cucinarle.

Se la cottura è a distanza di poche ore, uno dei trucchi più utilizzati dagli chef per evitare anneriscano, è mettere le verdure in frigo in contenitori con della carta bagnata e strizzata sopra. 

Proprio per questo, noi di beeopak abbiamo realizzato una pellicola in cotone e cera d’api biologici per conservare gli alimenti in modo sano e naturale, ridurre gli sprechi di cibo e proteggere tutto l’ambiente. 

Bagna beeopak, fai gocciolare l’acqua in eccesso e copri un contenitore con le tue verdure preferite già tagliate oppure avvolgile direttamente!

PROVA BEEOPAK

C’è anche chi conserva le verdure nell’acqua, tuttavia c’è il rischio che potrebbero perdere di gusto.

Se, invece, desideri conservare le verdure già tagliate per più tempo, puoi surgelarle mettendole in dei sacchetti che le lascino respirare ricordandoti di bagnarle per farle rimanere umide all’interno del freezer.

Noi di beeopak abbiamo creato anche dei sacchetti per conservare gli alimenti super sostenibili e performanti, lavabili e riutilizzabili.

PROVA I SACCHETTI BEEOPAK

Anche se pensiamo che surgelare faccia perdere di genuinità i prodotti, in realtà surgelare le verdure già tagliate è il miglior modo per conservarle perché permette di mantenere le verdure sempre fresche e pronte all’uso, senza diminuire i valori nutrizionali.

In merito, quasi tutte le verdure verdi possono essere congelate, tranne cavoli, cetrioli, sedano, ravanelli o qualsiasi tipo di lattuga perché contengono un’alta concentrazione d’acqua.

beeopak-logo3
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter

Per te subito un regalo di benvenuto!

Non inviare mai password tramite questo modulo.