Tessuto naturale al 100% biodegradabile, ecologico, riciclabile, leggero, morbido e con elevate proprietà di assorbimento, ma anche resistente: stiamo parlando del cotone!
Anche se la sua tessitura ha origine nella preistoria e viene coltivato fin dall’antichità, é stata l’invenzione della sgranatrice, una macchina agricola che esegue meccanicamente la sgranatura, cioè la separazione del seme da altre parti della pianta, a portarlo a essere oggi il tessuto in fibra naturale più utilizzato nell’abbigliamento e non solo.
Il cotone, infatti, è impiegato maggiormente per confezionare capi estivi e capi di abbigliamento intimo ma anche lenzuola, asciugamani e federe.
Usi del cotone
Come abbiamo già accennato, i tessuti di cotone sono ampiamente utilizzati sia nel campo dell’abbigliamento che in quello dell’arredamento, come il cotone:
- denim – utilizzato per fare jeans;
- chintz – stampato e di mano lucida;
- spugna – utilizzato per fare asciugamani da bagno;
- seersucker – dalla superficie increspata;
- tela bandera – tessuto pesante e molto resistente;
- fustagno – utilizzato per gli indumenti da lavoro.
Oltre che per i tessuti, viene impiegato anche per lenzuola, corde, imballaggi, nastri trasportatori mentre i semi possono essere usati per ottenere olio per usi alimentari.
Sapevi che il cotone, infatti, viene usato anche per conservare gli alimenti?
La nostra pellicola per alimenti ecosostenibile è un’evoluzione del classico panno di cotone che usavano le nostre nonne, ricoperto di una miscela preziosa di ingredienti naturali e biologici che aiuta a conservare i cibi freschi più a lungo.
Abbiamo anche curato un altro dettaglio per migliorare la funzione del semplice panno: il nostro cotone è filato appositamente per assorbire bene la cera per essere riutilizzato per più di un anno.
Con beeopak potrai rispettare l’ambiente in maniera sostenibile e plastic free, evitando gli sprechi alimentari e conservando il cibo fresco e più a lungo.
PROVA BEEOPAKProprietà del cotone
Il cotone ha tantissime proprietà e vantaggi, per esempio è:
- ipoallergenico – quindi può essere utilizzato da chiunque;
- igroscopico – è in grado di assorbire l’acqua;
- permeabile all’aria e traspirante;
- ideale per disperdere il calore corporeo – quindi è un materiale versatile e adatto ad ogni stagione.
Ma la proprietà fondamentale del cotone è rappresentata soprattutto dalla marcata tenacità. Il cotone è resistente alla rottura quando viene applicata una forza nel senso della lunghezza della fibra grazie alla presenza di acqua: le fibre umide, infatti, sono più tenaci di quelle secche.
Tra i suoi vantaggi troviamo inoltre la leggerezza, morbidezza ed elevate proprietà di assorbimento.