Dolci friabili o cremosi, biscotti, crostate, torte e muffin: capita che qualcosa avanzi sempre. Se dobbiamo allora metterli da parte per recuperarli alla prossima occasione, dobbiamo fare attenzione alla loro conservazione.
Non dobbiamo infatti dimenticare di tenere le nostre creazioni al riparo dall’aria che ne velocizza il deterioramento di sapore, qualità e consistenza.
Vediamo allora alcuni consigli su come conservare i dolci correttamente ed evitare lo spreco alimentare.
Come evitare di far seccare i dolci
I dolci temono l’aria che li fa seccare, ma anche la luce e gli odori, quindi è bene conservarli in contenitori asciutti, puliti ed ermetici. Un dolce che sta seccando tende infatti ad assorbire gli odori che rimangono nell’aria e di conseguenza a cambiare sapore.
Possiamo allora usare delle campane in plastica o in vetro per le torte, mentre per i biscotti e le creazioni di piccola taglia va bene un barattolo o una latta, con tanto di coperchio a chiusura ermetica.
Quando dobbiamo mettere le nostre creazioni in frigo o nel congelatore, un’altra valida alleata che arriva in nostro soccorso è utilizzare la pellicola.
Sappiamo bene però che anche l’ambiente ha bisogno di una mano, per questo ti consigliamo di conservarli all’interno di una pellicola alimentare ecologica, proprio come la nostra!
Elimina la plastica con la pellicola in cera d’api lavabile, riutilizzabile per più di 1 anno e biodegradabile.
SCOPRI BEEOPAKCome e dove conservare i dolci senza crema
Per i dolci lievitati come muffin, plumcake e simili senza parti cremose, la conservazione ideale è lontano dal frigo: vanno infatti conservati a temperatura ambiente sotto a una campana tenuta all’interno del forno spento.
Lo stesso vale per i biscotti e la pasticceria secca, che richiedono un barattolo in vetro o in latta con tanto di tappo da applicare a dovere. Questo farà si che la loro fragranza resista il più a lungo possibile.
Per gustarli il più a lungo possibile vi basta seguire alcuni semplici passaggi:
- subito dopo la cottura riponete la torta o i dolci senza crema su un panno di stoffa, per assorbire tutta l’umidità in modo che non si crei condensa una volta coperta la torta;
- coprite la torta per non farla restare a contatto con l’aria che tenderebbe col tempo a farla seccare;
- conservatela in dei contenitori.
Come e dove conservare torte fredde
Per tiramisù, cheesecake e torte fredde, come suggerisce il nome, il frigo è la destinazione ideale per preservarle. Possono essere conservate massimo 3 giorni prima di vederle scemare di qualità. Le torte gelato vanno invece conservate nel freezer, per massimo un mese e bene avvolte dalla pellicola per alimenti.
Come e dove conservare dolci farciti
Pasticcini, dolci cotti e farciti con creme o pasta sfoglia, andranno conservati nel frigorifero a una temperatura non superiore ai 4° C che, però, assicurerà una conservazione non più lunga di tre giorni.
Questo tipo di conservazione non è comunque indicato per tutti i dolci, come la sfoglia che, se conservata in frigo, prenderebbe umidità e diventerebbe molle e sgradevole.
Come e dove conservare prodotti di pasticceria crudi
Come abbiamo già accennato, può presentarsi la necessità di dover conservare prodotti di pasticceria crudi come gli impasti per frolle, sfoglie, bignè.
In questo caso, sarebbe necessario disporre di un abbattitore, elettrodomestico che surgela il prodotto molto velocemente ed in maniera uniforme, sia all’esterno che al cuore, mantenendo inalterata la qualità, tuttavia si tratta di un oggetto utilizzato principalmente nel mondo della ristorazione professionale e ancora poco presente in ambito domestico.
In alternativa si potrà allora utilizzare il classico congelatore in cui conservare l’impasto, opportunamente coperto con della pellicola.