come conservare basilico e prezzemolo

Come conservare il basilico, il prezzemolo e altre erbe aromatiche

Salvia, rosmarino, ma anche basilico, erba cipollina e menta: tutte erbe aromatiche e piantine che possono essere essiccate oppure congelate per fornire aromi speciali durante i mesi invernali, quando le piante fresche sono più difficili da reperire.

In alcuni casi si possono utilizzare anche fiori, foglie e gambi, così da non sprecare niente. 

Vediamo perciò come conservare il basilico, il prezzemolo e altre erbe aromatiche nel migliore dei modi.

Innanzitutto, è importante scegliere solo erbe aromatiche non trattate con pesticidi o altre sostanze chimiche dannose, perchè essiccandole o congelandole tutte queste sostanze nocive resterebbero comunque sulle foglie.

Per tutte le erbette, il momento migliore per raccoglierle o comprarle è prima della fioritura. Da qui il tempo trascorso sino alla conservazione deve essere il più breve possibile.

Una volta raccolte, per mantenere le qualità e l’aroma, possiamo scegliere tra due soluzioni: l’essiccazione o il congelamento.

Come conservare basilico e prezzemolo

Il timo, la salvia ed il rosmarino sono più facili da essiccare, mentre il prezzemolo, il basilico e la salvia potrebbero cambiare colore, per questo il metodo migliore per mantenere colore e aroma è il congelamento

Le foglie prelevate dalla pianta si conservano turgide e fresche anche fino a 3 settimane, prima di iniziare inevitabilmente a diventare gialle e ad appassire. Per questo devono essere congelati appena raccolte, soprattutto se non devono essere utilizzate subito. 

Per congelare il basilico o il prezzemolo è necessaria una preparazione preventiva delle foglie, che non vanno sbollentate prima di essere messe in freezer:

  1. le foglie vanno pulite attentamente e vanno tolti i gambi;
  2. va eliminato l’eccesso d’acqua stendendo le foglie su un asciugamano per farle asciugare;
  3. le foglioline vanno disposte su dei vassoi, che andranno messi in freezer per un paio d’ore;
  4. una volta congelate, vanno conservate in contenitori per il sottovuoto senza metterne troppe per evitare di rovinare la loro forma. 

Al bisogno, si potrà estrarre il blocco di basilico, tagliare le foglie a julienne oppure usarle intere su piatti di pasta e zuppe.

Un’altra soluzione è quella di: 

  1. tritare finemente l’erbetta (basilico, prezzemolo ma anche erba cipollina);
  2. aggiungere qualche goccia di olio di oliva;
  3. sistemare questo trito dentro al contenitore per fare i cubetti di ghiaccio e metterlo nel congelatore.

In questo modo avrete a portata di mano un trito fresco e profumato, adatto ad essere usato su tante ricette, leggermente condito con olio d’oliva!

Come conservare le erbe aromatiche

Come abbiamo già accennato, per rosmarino e timo invece è consigliabile l’essiccazione che può essere naturale o con il forno.

Il primo metodo richiede uno spazio all’aperto dove non batta direttamente il sole e che sia arieggiato. Questo metodo richiede però dai 10 giorni alle due settimane a seconda delle erbette.

Se invece si vuole velocizzare l’operazione, si può usare il forno a microonde o il forno tradizionale.

Con il microonde bastano dai 10 ai 20 secondi, mentre con il forno tradizionale servirà cuocerle almeno un’ora a 90°C. 

Per farle al forno, potete sistemate le erbette su una teglia, ben distanziate senza che siano sovrapposte e girarle ogni tanto su ogni lato. Ricordate di tenere il forno leggermente aperto durante il processo, in modo che ci sia ricambio di aria. Noterete che via via diventano sempre più secche ma mantengono un bel colore.

Una volta tolte dal forno, fate raffreddare bene e riponete in vasi di vetro ermetici, all’asciutto ed al buio.

Qualunque sia il metodo scelto, apponete sempre delle etichette per ricordarvi cosa avete essiccato oppure congelato! 

E se desiderate congelare il vostro basilico, prezzemolo oppure le vostre erbe aromatiche potete sempre avvolgerli nel nostro beeopak, la pellicola alimentare ecologica a base di cotone e cera d’api che rispetta l’ambiente e conserva il cibo fresco più a lungo.

Conserva, congela e copri i tuoi piatti con beeopak.

SCEGLI BEEOPAK

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter

Per te subito un regalo di benvenuto!

Non inviare mai password tramite questo modulo.