Obiettivo 12: promuovere modelli sostenibili di consumo e produzione

L’Obiettivo 12 delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Sostenibile riguarda il consumo e la produzione responsabili e mira a promuovere modelli sostenibili di consumo e produzione che riducano l’impatto negativo sull’ambiente e garantiscano un futuro equo per le generazioni future.


L’obiettivo 12 prevede undici traguardi che mirano alla gestione sostenibile e all’uso efficiente delle risorse naturali; a dimezzare i rifiuti alimentari pro capite a livello mondiale; a ridurre sostanzialmente la produzione di rifiuti attraverso la prevenzione, il riciclaggio e il riutilizzo; a realizzare una gestione responsabile delle sostanze chimiche e dei rifiuti; a sostenere la capacità scientifica e tecnologica dei Paesi in via di sviluppo per il consumo e la produzione sostenibili; a realizzare un turismo sostenibile; a eliminare le distorsioni del mercato che incoraggiano il consumo che genera spreco; e a promuovere la comprensione universale degli stili di vita sostenibili.

Per raggiungere questo obiettivo, è importante che produttori e consumatori adottino pratiche sostenibili e responsabili. I produttori devono essere incoraggiati a utilizzare tecnologie a basso impatto ambientale e a ridurre gli sprechi e le emissioni di gas serra. I consumatori, d’altra parte, devono essere sensibilizzati sull’importanza di scegliere prodotti sostenibili e di utilizzarli in modo responsabile.

Un esempio di pratica sostenibile in questo ambito è l’utilizzo di pellicole in cera d’api al posto di imballaggi in plastica monouso, come la nostra pellicola alimentare beeopak realizzata con cera d’api e cotone biologici che può essere utilizzata per avvolgere e conservare il cibo. È completamente biodegradabile e può essere riutilizzata più volte, riducendo la quantità di rifiuti prodotti.

Il riuso di prodotti e materiali è un’altra pratica importante per il consumo e la produzione responsabili. Ad esempio, è possibile riutilizzare bottiglie d’acqua, borse per la spesa e altri oggetti, evitando così la produzione di nuovi prodotti e la quantità di rifiuti.

Noi di beeopak non buttiamo via niente. Tutti gli scarti prodotti dal nostro ciclo produttivo vengono riutilizzati per creare nuovi accessori come ad esempio le beeocandle, candele realizzate con la cera recuperata dagli scarti di produzione, oppure i fire starters, accendi fuoco naturali perfetti per accendere bracieri o camini.

Anche il riciclo dei materiali è fondamentale per un consumo e una produzione responsabili, poiché permette di ridurre l’impatto ambientale e di conservare le risorse naturali.

L’utilizzo di pellicole in cera d’api e il riuso di prodotti e materiali sono esempi concreti di pratiche sostenibili che possono aiutare a raggiungere questo obiettivo.

beeopak-logo3
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter

Per te subito un regalo di benvenuto!

Non inviare mai password tramite questo modulo.


Warning: Undefined array key "rounding" in /www/beeopak_203/public/wp-content/plugins/woo-custom-product-addons-pro/includes/compatibility/wpml_currency.php on line 46