come usare il miele

Come usare il miele: 5+1 soluzioni da conoscere

Quando pensiamo al miele, lo consideriamo un’alternativa allo zucchero per dolcificare le bevande oppure come ingrediente per ricette sia dolci che salate.

In realtà il miele, grazie alle sue straordinarie proprietà benefiche, è anche un ottimo rimedio per prenderci cura di noi e del nostro corpo. 

Vediamo allora come usare il miele, non solo in cucina! 

Rimedi per la tosse e favorire la digestione

Il miele è il miglior alleato naturale contro la tosse: è infatti l’ingrediente perfetto per realizzare uno sciroppo naturale, senza dover ricorrere allo zucchero.

Per potenziare l’effetto terapeutico di questo sciroppo possiamo aggiungere una scorza di limone, d’arancia, oppure dello zenzero o della cannella.

Il miele è annoverato come rimedio naturale anche nella cura di diversi problemi digestivi tra cui l’acidità e l’ulcera gastrica. Secondo gli esperti, è in grado di regolarizzare la secrezione dei succhi gastrici.

Maschera per il viso 

Il miele è ideale anche per nutrire la pelle del viso, soprattutto quella secca. Possiamo infatti realizzare in casa una maschera nutriente a base di questo prezioso ingrediente. 

Esistono diverse maschere da fare in base alle esigenze:

  • per togliere i rossori – puoi mescolare 1 cucchiaino di miele con ½ di cannella;
  • per dare vita a una maschera idratante – puoi unire pari quantità di yogurt e miele ottenendo così un composto facile da stendere sul viso;
  • per la pelle secca – puoi miscelare due cucchiai di olio d’oliva con uno di miele.

Tonico e scrub per il corpo 

Se mischiamo il miele con qualche altro ingrediente, come lo zucchero, il sale o la polvere di caffè, possiamo ottenere uno scrub al miele da passare non solo sul viso ma anche su tutto il corpo. 

Possiamo anche creare un tonico a base di miele mischiandolo a una camomilla forte (ovvero con 2 o 3 bustine) per lenire, nutrire e rinfrescare tutta la pelle del corpo.

Maschera per i capelli 

Sapevi che il miele è un toccasana anche sui capelli, soprattutto se secchi e crespi?

Esistono tantissime maschere per i capelli realizzate con il miele, e magari qualche cucchiaio di olio di oliva! 

Pediluvio rilassante

In tanti inseriscono un paio di cucchiai di miele in una bacinella con acqua calda, per un bel pediluvio rilassante. I piedi avranno infatti un immediato sollievo e tutta la stanchezza della giornata andrà via.

Dal miele alla cera d’api per le pellicole ecologiche

Sapevi che grazie alle sue proprietà benefiche i prodotti derivati, più precisamente la cera d’api, vengono utilizzati in ambito alimentare per creare delle pellicole ecologiche per avvolgere gli alimenti?

È proprio dalla scoperta dell’esistenza degli involucri trattati con cera d’api e di altri ingredienti che è nato beeopak, la nostra pellicola alimentare riutilizzabile con cui puoi conservare il cibo e proteggere la natura. 

Un prodotto utile, bello e sostenibile che richiama tutte le proprietà del miele e di altri prodotti 100% biologici provenienti dal nostro territorio piemontese con cui puoi conservare il cibo e proteggere la natura.

SCOPRI BEEOPAK

Avvertenze e suggerimenti 

Ovviamente tutte le cose che si possono fare con il miele non finiscono qui, si può infatti utilizzare per favorire il sonno, per lenire il prurito e alleviare la sensazione di bruciore…

…e tanto altro ancora!

Nonostante sia possibile utilizzare il miele in tantissime situazioni nonché sopra tutti i tipi di pelle, è meglio testarlo prima su una piccola zona del corpo per accertarsi che non produca nessuna reazione allergica. 

beeopak-logo3
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter

Per te subito un regalo di benvenuto!

Non inviare mai password tramite questo modulo.