alternative plastica monouso

8 alternative alla plastica monouso per te e per la tua casa

Per beeopak la sostenibilità non è uno slogan ma un modo di lavorare che cerchiamo di implementare sempre e costantemente.

Cerchiamo, infatti, di essere sostenibili in tutti i modi possibili: rifornendoci da produttori locali, rivolgendoci alla comunità vicino a noi e dando il giusto valore ai loro prodotti, riusando i nostri scarti e riciclando le scatole inutilizzate oppure impiegando confezioni realizzate con carta riciclata e…

…ogni giorno cerchiamo di fare di più!

Tutto ciò perché crediamo fortemente nel potere delle piccole azioni quotidiane che possono, con il tempo, salvaguardare l’ambiente e il pianeta stesso. Può sembrare complicato, ma in realtà bastano dei piccoli e semplici accorgimenti! 

Vediamo allora di iniziare con 8 alternative alla plastica monouso.

Stoviglie usa e getta compostabili

Piatti, posate e bicchieri monouso sono difficili da riciclare nonché principali responsabili dell’inquinamento.

Ricordiamo sempre che passano tra le nostre mani per pochi attimi ma restano per centinaia di anni nell’ambiente, sotto forma di rifiuti.

Se proprio dobbiamo usarli, cerchiamo quelli compostabili: in fase di smaltimento riducono di molto le emissioni di CO2, non hanno nella loro composizione alcun derivato del petrolio e, conferiti nell’organico, diventano un fertilizzante naturale.

Inoltre in sostituzione delle cannucce in plastica possiamo acquistare le cannucce in bamboo oppure in acciaio lavabili. 

Bottiglie e borracce

Per risparmiare ma, soprattutto, per evitare di inquinare, possiamo scegliere di riempire delle borracce con l’acqua che sgorga dal rubinetto della cucina. 

Volendo possiamo utilizzare anche delle caraffe con il filtro, facilmente reperibili e dal costo contenuto.

Tuttavia, oggi sono molti i comuni che mettono a disposizione dei cittadini dei dispenser per fare il pieno di acqua gratuita o dal costo di pochi centesimi.

Detersivi per le pulizie

Sempre più spesso, supermercati e negozi hanno erogatori che distribuiscono detersivi alla spina, da introdurre nei nostri vecchi contenitori che potremo utilizzare più e più volte.

Un’altra alternativa ai detersivi alla spina sono quei detersivi concentrati inseriti in capsule biodegradabili che si sciolgono nell’acqua tiepida. Generalmente basta inserirli nelle nostre vecchie bottiglie di plastica e agitare il tutto per avere a disposizione un detersivo nuovo! 

Naturalmente possiamo ricorrere anche a detersivi e saponi fai da te! 

Saponi e shampoo solidi

Non esistono solamente detersivi per la casa, ma anche saponi e shampoo realizzati con ingredienti naturali e imballati sempre più spesso con una semplice scatolina in cartoncino. 

All’interno del nostro shop trovi il nostro sapone biologico a base di olio di nocciola. Realizzato a mano, secondo il metodo dell’impasto a freddo.

SAPONE BIOLOGICO

Esistono tantissime alternative solide anche per deodoranti, creme da barba e dentifrici! 

Rasoi 

A proposito di rasatura e creme da barba, pensiamo a quanti rasoi usa e getta in plastica si utilizzano ogni giorno nel mondo. Per questo possiamo sostituirli e tornando a utilizzare il vecchio rasoio di metallo, con lamette intercambiabili. 

Spazzolini e pettini 

Sapevi che gli spazzolini in plastica impiegano 1000 anni a decomporsi?

Per questo possiamo scegliere degli spazzolini in bamboo, imballati senza plastica ma in un bellissimo cartone riciclato.

Lo stesso vale per i pettini e i bastoncini in bamboo, alternative valide, ecologiche e compostabili per i capelli e la pulizia delle orecchie.

Cosmetici e dischetti in cotone

La maggior parte della nostra selezione di cosmetici è confezionata in plastica principalmente per ragioni di praticità. 

Tuttavia il vetro rimane l’alternativa più ecologica e, soprattutto, riutilizzabile! 

E per struccarsi? Esistono diversi dischetti lavabili in cotone bio biologico e molto più economici dei dischetti usa e getta.

Conservazione dei cibi

Anche per la conservazione dei cibi esiste una buona pratica da seguire: anziché coprirli con la pellicola di plastica o di alluminio, possiamo infatti usare barattoli in vetro, insalatiere oppure pellicole ecologiche. 

Beeopak è la pellicola alimentare ecologica a base di cera d’api biologica che conserva i cibi freschi a lungo e rende il tessuto lavabile, riutilizzabile così per più di 1 anno.

Beeopak: il regalo più bello che puoi fare a te stesso, alla natura…e magari a qualcuno che ami, per invogliarlo a provare un’alternativa ecologica.

SCEGLI BEEOPAK

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter

Per te subito un regalo di benvenuto!

Non inviare mai password tramite questo modulo.