come adottare un alveare

Come e perché adottare un alveare

Adottare un alveare è un gesto semplice e alla portata di tutti, un piccolissimo investimento che può fare davvero la differenza per la salvaguardia della natura e la protezione di piccoli meravigliosi insetti che rischiano di estinguersi. 

Negli ultimi decenni, infatti, il numero delle api è calato costantemente a causa dell’uso sempre più massiccio di pesticidi, della perdita di habitat, della diffusione di parassiti provenienti da altri ambienti. 

Per questo adottare un alveare significa preservare nel modo più concreto una popolazione di api, preziose impollinatrici e generose alleate dell’uomo.

Scopriamo di più su come e perché adottare un alveare in questo approfondimento. 

Perché adottare un alveare

Innanzitutto, le api sono fondamentali per la nostra vita: sono loro che, grazie all’impollinazione, ci permettono di portare in tavola molti frutti e molte verdure per noi irrinunciabili.

Garantire la loro sopravvivenza sulla Terra significa perciò garantire l’esistenza stessa della specie umana e di numerosi prodotti agricoli.

La presenza delle api come impollinatori assicura non solo la nostra sopravvivenza ma anche quella di migliaia di specie vegetali, che altrimenti non potrebbero più riprodursi. 

Allo stesso tempo, mantenere in salute piante e alberi offre un rifugio e un nutrimento alla fauna, contribuisce all’equilibrio climatico e previene il dissesto idrogeologico. 

E se le api sono a rischio, lo è ovviamente anche l’apicoltura, che vanta migliaia di anni di storia e di cultura, di tecniche e conoscenze spesso tramandate di generazione in generazione.

Pertanto, adottare un alveare e proteggere le api significa dare un contributo molto importante alla tutela di interi ecosistemi.

Fare questa scelta rappresenta, inoltre, un’occasione unica per i bambini, per avvicinarli al mondo dell’apicoltura e conoscere da vicino la straordinaria società delle api.

Oltre al miele, uno dei prodotti alimentari più naturali e sostenibili che ci siano, dentro un alveare si producono anche molte altre materie prime dalle proprietà insostituibili: dal propoli alla pappa reale, dalla cera d’api al polline stesso! 

Infine, senza cera d’api non potremmo creare beeopak, l’alternativa ecologica alla pellicola di plastica a base di cotone e cera d’api biologici che rispetta l’ambiente e conserva il cibo fresco più a lungo.

Scopri come noi di beeopak aiutiamo l’ambiente.

SCOPRI BEEOPAK

Come adottare un alveare

Adottare un alveare è estremamente semplice: basta andare su diversi siti che si occupano di far adottare un alveare, scegliere l’apicoltore che si vuole sostenere tra le tante realtà e selezionare la formula con cui si vuole sostenere il progetto. 

beeopak-logo3
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter

Per te subito un regalo di benvenuto!

Non inviare mai password tramite questo modulo.


Warning: Undefined array key "rounding" in /www/beeopak_203/public/wp-content/plugins/woo-custom-product-addons-pro/includes/compatibility/wpml_currency.php on line 46