Lo zenzero è una delle piante aromatiche più diffuse e utilizzate in cucina, facilissima da coltivare in casa e ricca di benefici per la digestione e la naturale assimilazione dei cibi; la tisana allo zenzero, inoltre, è molto nota quale rimedio naturale contro tosse, raffreddamento e influenza.
Non essendo una pianta dal ciclo annuale, è molto importante sapere come conservare lo zenzero in maniera ottimale, evitando così inutili sprechi e mantenendo le sue proprietà.
Come conservare lo zenzero in frigo
Desideri conservare lo zenzero fresco avanzato dopo averlo utilizzato in una delle tante ricette?
Per farlo, puoi riporre lo zenzero in frigorifero all’interno di un sacchetto per alimenti trasparente o in una busta in carta come quelle utilizzate dai fornai o dai fruttivendoli.
Noi di beeopak abbiamo creato anche dei sacchetti cerati per conservare gli alimenti super sostenibili e performanti, lavabili e riutilizzabili.
PROVA I SACCHETTI BEEOPAKNel sacchetto per alimenti, la radice di zenzero, se intera, si conserva per alcune settimane, mentre quella già pelata e tagliata si conserva per 7-10 giorni senza particolari difficoltà.
Come conservare lo zenzero in congelatore
Puoi conservare lo zenzero già pelato e tagliato a pezzi oppure grattugiato anche in congelatore utilizzando un contenitore a chiusura ermetica. In questo modo puoi conservarlo in congelatore sino a 3 mesi, a una temperatura di -18 gradi centigradi.
Come conservare lo zenzero nel liquore
Sembrerà stranissimo, ma un altro dei modi più efficaci per conservare lo zenzero è quello di conservarlo nel liquore. L’alcool, infatti, aiuta a mantenere intatte le proprietà nutrizionali dello zenzero, senza alterarne significativamente il sapore.
Quali sono i liquori più adatti per conservare lo zenzero? Soprattutto la vodka ma anche lo sherry.