Nella vita di ogni giorno ci troviamo spesso davanti a prodotti biologici e naturali, termini che possono essere riportati su cibi e tantissimi altri prodotti presenti al supermercato. Altre volte sono invece riferiti a procedure attuate in agricoltura o nella lavorazione di materiali.
Ma cosa significano e qual è la differenza tra prodotto biologico e naturale?
Prodotto biologico
È un concetto legato soprattutto all’agricoltura biologica che proibisce l’uso dei pesticidi, antibiotici, diserbanti, insetticidi e anticrittogamici. Se proprio necessari, sono soggetti a rigorose restrizioni. Inoltre sono vietati gli organismi geneticamente modificati (OGM) e i terreni vengono concimati con compost organici e letame.
Le pratiche di agricoltura senza pesticidi hanno molti vantaggi:
- riducono l’inquinamento, il consumo dell’acqua e l’erosione del suolo;
- salvaguardano le falde acquifere ma anche uccelli, animali e persone che abitano nelle vicinanze;
- aumentano la fertilità del suolo;
- fanno risparmiare energia.
Anche l’allevamento degli animali con metodo biologico segue rigide direttive: nel bestiame da carne è escluso infatti l’uso di antibiotici e di ormoni della crescita e l’alimentazione degli animali si basa su mangimi non trattati chimicamente.
Sono inoltre prodotti cruelty free, ovvero non sono stati fatti esperimenti o test su animali.
Il prodotto biologico è, allo stesso tempo, un prodotto ecologico, ovvero un prodotto ecosostenibile (che mira a preservare la qualità dell’ambiente) ed ecocompatibile (che cerca di contenere l’impatto negativo sull’ambiente).
La differenza tra biologico ed ecologico è che nel caso del prodotto biologico siamo sempre a un livello di qualità e controllo maggiore.
Prodotto naturale
Mentre un prodotto è biologico quando una determinata percentuale del prodotto è costituita da sostanze naturali derivanti da agricoltura biologica e quindi senza OGM, concimi, fertilizzanti, mangimi e pesticidi chimici e sostanze tossiche, allergizzanti e potenzialmente dannose per la nostra salute e l’ambiente; un prodotto è naturale quando contiene sostanze (almeno il 10% nel caso di cosmetici) di derivazione vegetale, animale e minerale e, per il resto, solo sostanze ottenute tramite la sintesi o trasformazione di sostanze naturali.
Questa è perciò la principale differenza tra prodotto naturale e biologico.
Beeopak: un prodotto biologico e naturale
Nel nostro laboratorio artigianale realizziamo a mano e confezioniamo pellicole per alimenti in cera d’api ecologiche e biodegradabili.
A renderle uniche, nell’aspetto e nella resa, ci sono scelte sostenibili, dalle materie prime biologiche certificate provenienti da selezionati fornitori locali, a un accurato ed esclusivo processo di inceratura e attenzione ai particolari.
Il tessuto naturale è infatti realizzato in cotone biologico e imbevuto con la nostra preziosa miscela di cera d’api biologica, olio di nocciole IGP piemontesi biologiche e resina di pino.
SCOPRI BEEOPAK