COME RISPARMIARE SULLA SPESA ALIMENTARE

Come risparmiare sulla spesa alimentare

Saper risparmiare sulla spesa ti permetterà di recuperare tantissimi soldi all’anno e, allo stesso tempo, di evitare gli sprechi alimentari facendo attenzione ai prodotti che comprerai. 

Vediamo oggi come risparmiare sulla spesa alimentare e fare le scelte giuste.

Fare la spesa con un budget fisso

La soluzione più difficile, ma molto importante, è quella di impostare un budget massimo per la spesa, separando magari i costi variabili da quelli fissi.

Sarà poi necessario mettere a punto il budget valutando i progressi e facendo eventuali aggiustamenti in base ai traguardi raggiunti.

Fare la lista della spesa e programmare i piatti

In base al tuo budget, puoi ridurre i costi nonché evitare di comprare alimenti in più che poi andranno sprecati. 

Sotto questo punto di vista, puoi decidere di cucinare più spesso dei piatti semplici. A volte preparare una ricetta complessa significa, infatti, consumare tutto il tuo budget per acquistare tantissimi ingredienti per un solo pasto. 

Un’altra soluzione è quella di programmare i piatti che cucinerai durante la settimana, magari con ingredienti in comune per evitare di sprecarli. 

Riduci il consumo di carne

Non è un segreto che la carne sia uno degli alimenti più costosi, specialmente se prediligi i prodotti biologici.

La produzione di carne rossa è inoltre caratterizzata da allevamenti intensivi, dannosi per l’ambiente e per il nostro organismo, in quanto emettono grandi quantità di anidride carbonica (CO2), principale causa dell’effetto serra.

Questa scelta ti farà risparmiare soldi e ampliare il vostro repertorio di ricette vegetariane.

Utilizza una borsa di tela 

Per risparmiare potresti evitare di comprare ogni volta le buste per trasportare la spesa, soprattutto quelle di plastica in modo da limitare anche la dispersione di rifiuti di plastica.

Una delle tante soluzioni è quella di utilizzare una borsa in tela o iuta come shopper per la spesa al posto delle buste di plastica.

È qui che viene in soccorso Beeobag, un pratico sacchetto multiuso, dal colorato e originale design e super-sostenibile. In cotone biologico puoi usarlo per riporre frutta e verdura quando fai la spesa.

SCEGLI BEEOBAG

beeopak-logo3
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter

Per te subito un regalo di benvenuto!

Non inviare mai password tramite questo modulo.