Dal pandoro alla colomba, dal riso alla carne, per non parlare di biscotti e cioccolato: troppo spesso capita di esagerare e preparare troppo cibo, magari per una festa oppure una cena.
Per noi di beeopak è molto importante evitare gli sprechi alimentari, per questo ti consigliamo come riciclare il cibo avanzato.
Marmellate, macedonie e frullati con la frutta avanzata
Spesso ci capita di non mangiare mai la frutta che compriamo. Oltre a conservarla correttamente si può decidere di fare marmellate, frullati o macedonie, perfette per delle colazioni o merende energetiche.
In questo modo si può evitare di acquistare per un po’ marmellata o merende confezionate, mentre la macedonia di frutta, magari personalizzandola con un’aggiunta di panna o scaglie di cioccolato fondente e pezzetti di mandorla, è l’alternativa perfetta ad un ottimo dessert.
Sformati, frittate e ratatouille con le verdure avanzate
Con la verdura avanzata, anche già lessata o arrostita, si possono preparare tantissime pietanze come la ratatouille oppure sformati e frittate, risolvendo in maniera nutriente e gustosa pranzi e cene successive alle festività. Per le frittate e gli sformati si può aggiungere anche prosciutto e formaggio avanzati.
Un altro modo per non buttare la verdura è quello di raccoglierla tutta, farla a pezzetti e congelarla, meglio se fatta sbollentare per 10 minuti. In questo modo si avrà sempre un preparato per brodi vegetali o minestre da cucinare all’occorrenza.
Pane avanzato
Con il pane che avanza si possono fare dei crostini oppure il pan grattato: due ottimi metodi per allungare la vita al pane.
Le polpette di pesce avanzato
Il pesce è tra gli alimenti più consumati soprattutto durante le feste e spesso non si sa come riciclarlo.
La soluzione è semplicissima: basta fare delle polpettine con gli avanzi del pesce e cuocerle in forno. Per l’impasto basta sminuzzare tutti i pezzi di pesce, mescolarli in maniera omogenea con due o tre uova in base alla quantità, prezzemolo e succo di limone..
Dolci con la frutta secca o il panettone
Regina delle tavole natalizie, la frutta secca spesso resta spesso in gran quantità anche dopo le festività e non si riesce a smaltire.
È possibile riciclarla soprattutto preparando dei dolci. Si può infatti caramellare oppure sminuzzare per preparare un dolce leggero ma energetico e perfetto per la colazione, con farina, cannella, poco burro e zucchero e uova. Gli avanzi di frutta secca possono essere riciclati anche per fare il torrone!
Lo stesso può essere fatto con il panettone o il pandoro avanzato dopo il Natale. Una delle ricette più gustose è il tiramisù al pandoro: ti basterà tagliare il pandoro a fette partendo dalla base e utilizzarlo al posto dei Savoiardi!
Polpettone o medaglioni con la carne avanzata
Anche la carne è protagonista dei pasti natalizi e delle feste. Si può riciclare in maniera brillante e gustosa in polpettoni o medaglioni. Basta disossare tutta la carne avanzata e tagliarla a pezzi in un apposito recipiente, mescolandola poi con uova, latte, un paio di cucchiai di amido di mais e qualche spezia.
Riso avanzato
Con il riso avanzato puoi preparare anche una classica frittata di riso che metterà tutti d’accordo nella scelta del pranzo per una bella scampagnata o per un gustoso pranzo a lavoro.
Consigli per riciclare e conservare il cibo
Quando dobbiamo mettere le nostre creazioni in frigo o nel congelatore spesso utilizziamo la solita pellicola di plastica. Sappiamo bene però che anche l’ambiente ha bisogno di una mano, per questo ti consigliamo di conservare le tue ricette con una pellicola alimentare ecologica, proprio come la nostra!
Beeopak è l’alternativa ecologica alla pellicola di plastica a base di cotone e cera d’api biologici che rispetta l’ambiente e conserva il cibo fresco più a lungo. E può essere utilizzato per conservare la merenda o il pranzo fuori casa, in frigorifero o addirittura in freezer!
SCOPRI BEEOPAK