Era il 2019, tutto è iniziato da un’intuizione di Clarien, nostra ceo, responsabile produzione, ricerca e sviluppo. Una scintilla scoccata passeggiando tra i noccioli, a contatto con la natura.
Con un po’ di coraggio e tanta follia prende vita la prima pellicola alimentare biologica 100% Made in Italy, con l’obiettivo e il desiderio di offrire al mercato italiano un prodotto dalle origini antiche, legato alle tecniche di conservazione della tradizione che Clarien ha voluto riscoprire e riadattare ai bisogni di oggi, nel pieno rispetto della natura e dei suoi cicli biologici.
Come la realizziamo? Con prodotti biologici certificati e a km zero : cera d’api, resina di pino, olio di nocciola e cotone biologico. Un mix di ingredienti che danno origine ad un materiale riutilizzabile e dal design unico, simile ad una buccia impermeabile che respira e protegge.
Oggi siamo in 9 persone impegnate in un progetto artigianale condiviso, fatto di passione, cura e impegno che dopo due anni si stupiscono ancora della magia che si realizza ogni volta che la cera d’api si unisce al cotone, dando vita a una pezza di stoffa dagli straordinari “poteri” e che si emozionano quando una nuova confezione di beeopak è pronta per essere spedita.
Ogni beeopak racchiude tutto questo: il lavoro amorevole di chi ha tagliato, incerato, piegato e impacchettato con le proprie mani, un semplice foglio di cotone ma in grado di dar vita a una piccola #rivoluzionegreen, meno plastica e meno cibo buttato via!
Un oggetto semplice dalle grandi potenzialità che conserva in sè un progetto di sensibilizzazione : contribuisce alla riduzione dei consumi di pellicola e plastica, alla riduzione degli sprechi alimentari e di spesa.
Introdurlo nella propria quotidianità significa conservare al meglio il cibo e dare valore al suo contenuto, dalla terra alla tavola, nel pieno rispetto della natura.
“Usando beeopak tutti ci guadagnamo: tu, la natura e le persone intorno a te!” Clarien