Tutti noi sappiamo quanto sia semplice sprecare il cibo: tendiamo a buttare il pane perché ormai duro, alimenti scaduti perché comprati in quantità eccessive oppure perché non conservati correttamente.
Per questo oggi vediamo quali siano i cibi più sprecati in Italia, partendo da un’indagine nazionale condotta dal progetto REDUCE del 2019: Lo spreco alimentare domestico in Italia.
Tra i cibi che vincono la classifica dell’indagine al primo posto troviamo le verdure con il 25% di tutto lo spreco evitabile!
Al secondo posto il latte e il latticini con circa il 18% e al terzo la frutta con circa il 16%.
Più avanti nella classifica troviamo in ordine:
prodotti da forno (pane, pizza ecc.);
pasta, riso e cereali;
carne e derivati;
bevande;
condimenti, salse, erbe e spezie.
I prodotti che, invece, vengono meno sprecati sono gli snack, le uova, le torte e i dessert!
Ma perché vengono sprecati?
Quasi la metà (46%) di tutto lo spreco è associato ad una causa ben precisa: il cibo è ammuffito, avariato oppure scaduto, perciò non è stato consumato in tempo.
Altre motivazioni dello spreco alimentare sono state:
preferenze personali (non mi piace, ecc.);
cucinato, preparato, servito troppo (come avviene per la pasta);
avanzi dei figli (come avviene per il latte o gli snack);
errore d’acquisto (troppo/sbagliato).
Perciò per evitare questi sprechi sarebbe ideale seguire alcuni accorgimenticome realizzare un menu settimanale, una lista dei prodotti da comprare e razionare meglio le porzioni.
Tuttavia per far sì che i prodotti vengano consumati in tempo ti consigliamo di utilizzare una pellicola alimentare che protegga e conservi tutti questi alimenti per più tempo.
Noi di beeopak abbiamo la soluzione perfetta per te: una pellicola per alimenti 100% naturale, riutilizzabile e lavabile che ti permette di conservare il cibo più a lungo grazie alla sua magica miscela in cera d’api.